3 luglio 2009

Bocconcini di tonno

Ovviamente non è possibile venire in questa terra, senza mangiare pesce tutti i giorni, di tutti i tipi e in tutti i modi. Non è possibile almeno per me. Questa settimana di mare è un vero regalo. Il tempo non è dei migliori, ma non sembra interessarmi più di tanto questa volta. Dormo, non mi guardo allo specchio, mangio e cucino in continuazione, ma cibi sani e gustosi. L'unica pecca, sono le zanzare, che sembrano incuranti di qualsiasi spry, zampirone, vestiti lunghi... niente di niente. Mi beccano in continuazione. Devo essere davvero rilassata e contenta per non innervosirmi. Segno piuttosto significativo in effetti.

In ogni caso volevo parlarvi del pranzo di oggi. Non delle zanzare tigre.
Stamattina sono andata al mercato del pesce con mia madre e c'erano lì tre tonnetti, belli, fulgidi, luccicanti. Sembrava quasi parlassero chiedendomi di portarmeli con me. Mi hanno scelto loro, ne sono quasi certa. Succede a volte che il cibo ti scelga. Non prendetemi per matta, ma secondo me è così.

Quindi ecco a voi il mio tonnetto. Lavato, pulito per bene e, ahi per lui, ridotti in due filetti in meno di cinque minuti.


Tempo di arrivare a casa è finito subito in padella con olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, una presa di sale, capperi e olive nere.

Il pesce è un elemento davvero speciale. Si cucina in mille modi, fa benissimo per mille motivi e, soprattutto, ci vuole pochissimo perchè sia cotto.

Ho sbagliato posto, dovevo vivere al mare!!!

2 commenti:

  1. Che bella ideà...
    e molto carino il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie spighetta! Il pesce è davvero una gran cosa, fa bene, si cucina in poco tempo e in mille modi... grazie della visita e a presto!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice