16 luglio 2009

Polpette di melanzane alla menta piperita

Ancora polpette. Finalmente. Polpette fritte, polpette di melanzane, niente di più perfetto. E' tardissimo in questo momento, quindi cerco di essere velocissima per poi riuscire a dormire almeno qualche ora prima di sentire di nuovo quell'orribile suono della radio sveglia.


Per due persone, procuratevi:

due melanzane di media grandezza
pane grattato
pecorino (io ho usato del Gavoi, ancora meglio!)
sale
olio d'oliva
uno spicchio d'aglio
un uovo
qualche foglia di menta piperita fresca
olio di semi per la frittura

Scottate in una pentola antiaderente le melanzane tagliate in piccoli cubetti, insaporendole con lo spicchio d'aglio, l'olio d'oliva e il sale. Una volta morbide, spegnete e lasciate raffreddare. A questo punto aggiungete la menta e frullate il tutto per bene, ricordandovi di togliere prima lo spicchio d'aglio. Dopo aver ottenuto una crema, versatela in una ciotola dove dovrete aggiungere l'uovo sbattuto, il pecorino e il pane grattato, quanto basta per riuscire ad amalgamare il tutto.

Formate delle piccole palline, ricopritele con il resto del pane grattugiato per renderle più croccanti e friggetele nell'olio bollente.

Calde sono buonissime, ma cercate di farle arrivare in tavola però, io finisco sempre per mangiarmele quasi tutte mentre le friggo!

2 commenti:

  1. le ho fatte ieri! davvero buone!!!
    Brava Manu:)
    Vitt

    RispondiElimina
  2. brava tu! io ho solo lasciato un'idea... :)
    allora aspetto invito a cena! un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice