14 luglio 2010

Se la tua amica si sposa # 2 (Cestini di pomodori)


Ed ecco finalmente un attimo di pace per continuare con il racconto e presentarvi uno dei piatti forti della serata, assieme a un'ottima idea da presentare proprio in questi giorni di caldo torrido, quello che ti fa morire e lamentare sempre, ma che alla fine è necessario, almeno qui, per "scaldarsi le ossa" e affrontare di nuovo il lungo ed eterno inverno tra queste montagne.

La ricetta è stata rubata come spesso accade da Cucina Naturale e come spesso accade, anche questa volta ci ho messo del mio modificando un po' gli ingredienti a seconda dell'estro del momento. Non riesco mai a seguire una ricetta alla lettera. E' più forte di me.

Quindi, se non volete accendere i fornelli (o quasi) e magari volete scappare dalla città per raggiungere un posto fresco con il vostro cestino da pic nic, preparate questi ottimi cestini di pomodori.

Procuratevi (per 4 persone):

250 g di ceci cotti
12 pomodori belli rossi, tondi e soprattutto sodi
2 zucchine
1 limone non trattato
1 cipolla rossa
alcune foglie di menta piperita fresca (12-15)
olio EVO
sale
origano secco
2 cucchiaini di semi di sesamo
pepe nero macinato

Chiedete alla vostra amica in attesa di una meravigliosa bambina di lavare con cura i pomodori. Eliminate la calotta e portate via il contenuto aiutandovi con un cucchiaino, ma facendo attenzione a non rompere il pomodoro, perchè vi servirà ovviamente da contenitore.

Rosolate la cipolla, tagliuzzata grossolanamente in piccoli pezzettini, assieme ai cubetti di zucchine e un po' di sale.

Prendete i ceci e schiacciateli con la forchetta, aggiungete la scorza del limone e un po' di origano, uniteli alle zucchine, al sesamo, a 3-4 foglie di menta spezzettata e a una spruzzata di pepe nero.

Mescolate per bene, riempite i vostri cestini di pomodori con questo miscuglio di sapori appena creato e decorateli con le foglioline di menta avanzata.

Potete mangiarli anche subito, ma secondo me, se avete tempo e non troppa fame, sono più buoni se li lasciate "riposare" un po'...

1 commento:

  1. Buonissime! Ottima alternativa a quelle classiche uovo maionese e tonno. Le farò!

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio e sarò felice