12 marzo 2013

Pranzo del venerdì #2: Polpette di miglio e lenticchie con farina di ceci


Ho letto su GreenMe.it che La farina di ceci è utilissima per sostituire il pangrattato.
Ho anche letto che il miglio fa molto bene, che è un cereale super energetico e antistress e che quindi è un cerale da riscoprire
E vi ho anche già detto più volte che amo le polpette. 

Per il pranzo in ufficio sono perfette e le combinazioni sono talmente tante, che mi sto davvero divertendo ultimamente. 

Per queste polpette mi sono servita di: 

45 gr. di miglio 
una cipolla rossa
cumino in polvere 
due pugni di lenticchie rosse 
farina di ceci 
pepe di cayenna 
olio evo 
shoyu

(queste sono le dosi per il pranzo di una persona femmina adulta che lavora in ufficio. Se poi ci aggiungete una porzione di verdura fate un pranzo completo)

IL MIGLIO: il miglio l'ho prima lavato, poi tostato e infine lessato per circa 15/20 minuti.  

Nel frattempo, con un po' di acqua calda ho stufato la cipolla e le lenticchie. 
Una volta morbide, per asciugarle un po', ho aggiunto della farina di ceci, il pepe, il cumino, qualche goccia di salsa shoyu e il pepe di cayenna. 

La farina di ceci al posto del pan grattato è davvero una trovata geniale. Ha un sapore fantastico e permette di evitare il pane. Davvero una trovata geniale.  

Ho poi tritato tutto (miglio escluso questa volta) con il mio fantastico nuovo minipimer e lasciato raffreddare. 


Solo dopo ho aggiunto il miglio ormai freddo e creato le polpette. 

Le ho cotte in forno caldo e ventilato per una ventina di minuti. 

Calde erano ovviamente molto più buone, ma anche fredde davanti al computer non sono state per niente male. 



Buon fine settimana. Dai che l'inverno è quasi finito! 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio e sarò felice